
Il C.T.P. è un tecnico specializzato che opera per soddisfare i requisiti dell’art. 201 del codice di procedura civile. E’ una figura ampiamente utilizzata nella risoluzione delle controversie legali. Sia che si tratti di risolvere problemi al proprio Cliente in veste di parte lesa o accusato, sia per ottemperare alle richieste di un C.T.U. nominato dal giudice, offre supporto sia in ambito civile che penale.
La perizia tecnica è un documento redatto da un Professionista abilitato, dopo aver effettuato un accurato sopralluogo al fine di redigere un “Parere Tecnico” sullo stato dei luoghi, sulle cause che hanno generato il danno e su possibili soluzioni.
Tale documento è tutt’altro che semplice da redigere, infatti basta un piccolo errore di misurazioni o di calcolo che il risultato risulta essere difforme dalla realtà. E’ per questo che diventa fondamentale ed obbligatorio affidare questo compito ad un Tecnico Abilitato, che con gli opportuni strumenti e studi sul contesto, i materiali, le dinamiche è il grado di fornire una minuziosa e precisa perizia.
Le motivazioni più frequenti che necessitano di una Perizia Tecnica sono molteplici:
> Cause per danni dovuti a lavori eseguiti male (impianti tecnologici, idraulici, etc.);
> Danni per infiltrazioni d’acqua;
> Lavori di ristrutturazione.
> Valutazioni di immobili;
> Inquinamento ambientale.