
La certificazione energetica delle case e degli edifici è un sistema di valutazione e classificazione che consente di stabilire la qualità degli immobili dal punto di vista del fabbisogno e degli impianti.
Il certificato energetico APE è un attestato obbligatorio che viene stilato da un tecnico abilitato: può essere definito come una sorta di documento d’identità di un edificio dal punto di vista della qualità dell’isolamento termico e del consumo energetico. È inoltre un documento necessario e che va consegnato all’acquirente o all’affittuario in caso di compravendita immobiliare o di locazione. L’APE è un attestato di prestazione energetica dal formato standard, la cui validità si estende a tutto il territorio nazionale. Contiene la classe energetica, le prestazioni e il fabbisogno energetico dell’edificio e degli impianti termici.
La procedura di attestazione della prestazione energetica degli immobili comprende quindi un complesso di operazioni svolte dai soggetti certificatori e finalizzate a:
•1) reperire i dati di ingresso in funzione delle caratteristiche climatiche della località, dell’utenza, dell’utilizzo energetico dell’immobile e delle caratteristiche dell’edificio e degli impianti, avvalendosi, ove disponibile dell’attestato di qualificazione energetica. Tali dati comprendono la stratigrafia e lo spessore delle pareti e di pavimento e solaio dell’immobile, le caratteristiche degli infissi e delle porte, le caratteristiche degli impianti di riscaldamento e refrigerazione. Il certificatore energetico può tramite il sopralluogo verificare in situ i dati esposti dalle planimetrie o integrarli tramite l’osservazione dei vani adiacenti all’edificio o della presenza di eventuali ombreggiamenti specifici.
•2) individuare il modello di calcolo, procedura e metodo idonei per la determinazione della prestazione energetica dell’immobile. L’utilizzo di software certificato dal Comitato Termotecnico Italiano consentono al certificatore energetico di determinare gli indici di prestazione energetica del sistema di riscaldamento e e di quello dell’acqua calda sanitaria, che sommati forniscono l’indice di prestazione energetica globale, la classe energetica, e il fabbisogno di energia primaria per il raffrescamento dell’edificio. Ai fini della redazione dell’APE e dell’assegnazione della classe energetica. L’ indice di prestazione energetica EPgl,nren, esprime la quantità annua di energia primaria non rinnovabile necessaria per soddisfare i vari bisogni connessi a un uso standard dell’edificio, divisa per la superficie utile dell’edificio ed espresso in kWh/m2 anno
•3) Analizzare e proporre le opportunità di intervento sull’involucro o sugli impianti per migliorare la prestazione energetica dell’immobile, considerando le soluzioni tecniche esperibili in rapporto ai benefici ottenibili.
L’APE è un documento ufficiale valido 10 anni e può essere prodotto solo da professionisti accreditati secondo il DPR 16 aprile 2013, n. 75. Noi di Inside-Project possiamo occuparci dell’ottenimento del certificato energetico per privati ed aziende, offrendo ai nostri clienti ulteriori tipologie di consulenza quali architettura biosostenibile, progettazione ambientale, progettazione isolamento termico.
Raccoglieremo la documentazione richiesta (visura catastale, planimetria, libretto d’impianto, ecc.) dal tecnico certificatore, ci occuperemo del sopralluogo e seguiremo la pratica dall’inizio alla fine. La nostra sede è in provincia di Verona, siamo attivi sul territorio e a livello nazionale.